L’EMERGENZA COVID 19 – IL PARERE DELL’ESPERTO

L’analisi del prof. Giorgio Cavallesco, ordinario di chirurgia toracica di UNIFE, Direttore DAI CHIRURGICO INTERAZIENDALE dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara e AUSL FE, e Direttore U.O. Chirurgia 1 Toracica su WEB RADIO 5.9

 

Ieri sera, nel corso de L’ORA ROSSA, su WEB RADIO 5.9, il tema Covid 19, purtroppo protagonista da mesi delle nostre vite e delle dirette quotidiane della rubrica, è stato affrontato con un approfondimento particolarmente interessante, qualificato e autorevole.

Ospite della trasmissione radiofonica è stato infatti il Prof. Cavallesco, eccellenza ferrarese per il suo ruolo di docente UNIFE, chirurgo e Direttore del DAI chirurgico interaziendale e della Unità Operativa di chirurgia toracica al Sant’Anna di Cona.

La sua testimonianza diretta, per competenza e specificità della professione, è stata quindi illuminante e riferimento sui quesiti che la situazione ha posto in queste settimane, soprattutto dal punto di vista medico.
Il Professore ha analizzato lo sviluppo dell’epidemia in generale e anche in particolare, sugli effetti limitati, rispetto ad altre zone, riscontrati a Ferrara e Provincia, per poi fornire la propria visione sulle varie teorie che stanno emergendo a proposito di possibili cure, soprattutto in riferimento alla ricerca del Dr. De Donno sulle trasfusioni di plasma.

Altro argomento di stretta attualità su cui Cavallesco ha fornito il proprio parere è l’impatto sociale ed economico che l’emergenza ha avuto su milioni di persone e il rischio che difficoltà e indigenza possano avere ripercussioni anche in campo medico.

Infine, un momento particolarmente toccante e sentito è stato il racconto del Prof. Cavallesco in merito alla sua esperienza diretta, in ospedale, a contatto con i malati, in questo drammatico periodo.

Per rileggere e riascoltare l’intervista al Prof. Cavallesco:

http://www.radio5punto9.it/lora-rossa-il-professor-giorgio-cavallesco-ordinario-unife-e-medico-chirurgo-a-radio-5-9-importante-continuare-investimenti-in-tecnologia-anche-nel-futuro-grazie-di-cuore-agli-infermieri-per/