A CENTO PER UN’ALTRA PROVA DI CRESCITA

Domani sera sarà quarto di finale della Final Eight della Supercoppa del Centenario. Al Pala Benedetto di Cento, con palla a due alle ore 21 e diretta per gli abbonati su LNP PASS, la Top Secret del coach Spiro Leka sfiderà la Tramec Cento nel derby-bis dopo quello di poco più di un mese fa, sempre nella città del Guercino. Sarà in palio l’accesso alla semifinale di sabato sera, contro una fra Rieti e Scafati, che scenderanno sul parquet centese prima del derby.
Come sta Ferrara? Non benissimo, almeno a livello fisico. Vencato (schiena), Hasbrouck (alluce sinistro), Pacher (polpaccio) e capitan Fantoni (schiena) lavorano a parte e solamente domani sera sapremo se e in quanti saranno utilizzati, il tutto in sicurezza da potenziali ricadute.
Contro Moreno e compagni sarà un’importante occasione per tutti gli altri, compresi i giovani, che in questi giorni hanno lavorato bene con l’obiettivo di mantenere comunque alta l’intensità degli allenamenti.
La Top Secret non si piange addosso, anzi. Ha continuato a lavorare con l’obiettivo di preparare il derby di domani sera nel migliore dei modi. Contro la Tramec i biancazzurri vogliono disputare l’ennesima prestazione gagliarda di questa lunga pre season, al 40’ si guarderà il tabellone. Certo è che il Kleb venderà cara la pelle, anche perché un derby, anche se in piena pandemia Covid, è per sempre un derby.

Le parole della vigilia:

Spiro Leka – “La squadra non sta bene: Vencato e Fantoni hanno problemi alla schiena, Hasbrouck e Pacher proseguono il lavoro differenziato a livello di forza. Gli altri giocatori stanno provando a lavorare con serietà. Dalla Final Eight della Supercoppa del Centenario mi aspetto che, chi ci sarà, dia tutto. Partiremo con un handicap, ma la gara non è già finita. Bisognerà che chi giocherà battagli sul campo, per i giovani sarà un’opportunità in più. Prenderemo questo derby contro Cento come un’altra tappa della nostra crescita, al completo potevamo sicuramente dire la nostra, devo dire che comunque non ci tireremo indietro, chi ci sarà, lo ripeto, dovrà provarci fino all’ultimo secondo. La chiave? Andremo a scovare altre cose in attacco, in difesa, nella rotazione più corta, dovremo essere bravi ad essere aggressivi, allo stesso tempo non troppo fallosi”.
Michele Ebeling – “Senza Hasbrouck e Pacher avremo meno punti di forza in attacco e in difesa, anche perché perderemo due pedine fondamentali. A noi giocatori italiani sarà richiesto di fare un passo in più, ci dobbiamo responsabilizzare sempre di più. Arriviamo a Cento carichi per fare la nostra gara, provando a vincere. Cento? Ci sarà qualcosa in più a cui prestare attenzione, parlo della presenza di Cotton, ci servirà la gara quasi perfetta, nella quale ognuno dovrà mettere il proprio tassello, in attacco e in difesa. Siamo un ottimo gruppo di italiani, bisogna giocarcela sul campo e fare vedere quanto valiamo”.
Note – Coach Spiro Leka ed il suo staff stanno facendo fronte ad acciacchi e infortuni che hanno colpito A.J. Pacher (polpaccio malconcio), Kenny Hasbrouck (alluce sinistro), Luca Vencato (schiena) e capitan Tommaso Fantoni (schiena). Solamente all’immediata vigilia della palla a due della gara contro la Tramec Cento saranno sciolte le riserve su chi dei quattro eventualmente scenderà sul parquet, il tutto ovviamente non rischiando alcun tipo di ricaduta. Ex della gara: il mondo biancazzurro riabbraccerà Yankiel Moreno e Matteo Fallucca, mentre l’ala della Top Secret Michele Ebeling giocherà contro la sua ex squadra.
Media – Diretta streaming su LNP PASS (per abbonati), aggiornamenti in tempo reale sui social del Kleb Basket Ferrara (Facebook e Instagram), cronaca e tabellino saranno presenti sui social del Kleb Basket Ferrara (Facebook, Instagram e Twitter) nel post gara.