LA TOP SECRET RITORNA SUL PARQUET. DOMANI MATCH A LATINA
FERRARA. Tre febbraio, Veroli. Diciassette marzo, Latina. Nel mezzo una lunga pausa forzata causa Covid 19 e una graduale ripresa dei lavori, che domani pomeriggio (Pala Bianchini, ore 18, diretta LNP Pass) porterà capitan Fantoni e compagni a sfidare la Benacquista Latina del coach Franco Gramenzi, reduce dal ko a Veroli contro la Stella Azzurra. Per la Top Secret sarà il ritorno sul parquet in una gara, come normale che sia dopo oltre un mese di stop, piena d’incognite. Certo è che i biancazzurri scenderanno in terra pontina per vincere, cercando di riprendere il filo del discorso fermatosi purtroppo per il focolaio Covid. In settimana i biancazzurri hanno lavorato bene, riprendendo un po’ della forma fisica necessaria per disputare una gara gagliarda, la prima di quattro sfide in undici giorni che porteranno il Kleb a sfidare Cento (domenica), Scafati (mercoledì prossimo) e Pistoia (domenica 28 all’MF Palace). Prima di guardare gli avversari, la Top Secret dovrà pensare a se stessa, ben consapevole che ci potrebbero pure essere dei momenti difficili da superare, uscendone, come è sempre stato, grazie alla forza del gruppo. E la Benacquista? I pontini sono reduci dal ko a Veroli di domenica scorsa, domani non dovrebbero recuperare Benetti, mentre Passera potrebbe essere della contesa. Dopo aver aggiunto il lungo Fall, la Benacquista è “fresca” della firma dell’esterno ex Brindisi Trotter, che domani dovrebbe esordire contro la Top Secret. A quel punto resterà fuori uno fra Lewis e Gilbeck. Mirino puntato pure sul terzetto Baldasso-Raucci-Mouaha.
Al Pala Bianchini sarà una gara importante per entrambe le compagini, il Kleb vuole ritornare ad essere quello tanto bello ammirato prima dello stop forzato. Contro Latina fischieranno Radaelli, Pecorella e Maffei.
Le parole della vigilia:
Spiro Leka – “Altra gara insidiosa, noi siamo preparati a dare battaglia qualunque sia la loro formazione, ora l’importante è verificare chi siamo noi. Latina? Dico che è stata un po’ sfortunata, compagine di dieci elementi, aggiungendo un altro lungo come Fall sono più completi. Dal canto nostro nell’ultima settimana abbiamo fatto un bel passo in avanti a livello di serenità mentale, ma pure quella fisica, grazie al lavoro che ha fatto lo staff fisico e la fortuna che abbiamo avuto non avendo giocato a Rieti e contro Chieti. Abbiamo avuto così più giorni di lavoro, abbiamo lavorato molto, così affronteremo Latina nelle condizioni migliori possibili. Abbiamo qualche incognita, anche perché sono pur sempre quaranta giorni che non giochiamo: per noi sarà come iniziare da capo il campionato. Siamo carichi, pronti, vogliamo iniziare a prendere il nostro ritmo, dico che sarà fondamentale farlo da subito”.
Tommaso Fantoni – “Mi aspetto una gara difficile, affronteremo una compagine, la Benacquista Latina, che già ha dimostrato di potersela giocare contro chiunque, superando, ed è stata una delle poche a farlo, Scafati nel girone della Supercoppa del Centenario. I pontini hanno aggiunto Fall, così sono una squadra da scoprire, hanno italiani di spessore come Baldasso, Benetti e Passera. Gara ostica, a maggior ragione perché noi ritorniamo in campo dopo un periodo poco piacevole. Andremo a Latina con la voglia di giocarcela e, soprattutto, di vincerla. A livello fisico ogni giorno che passa va sempre meglio, è solamente questione di tempo ritrovare la massima condizione”.