Il Volley di serie A torna a Ferrara
Portomaggiore e 4 Torri ufficializzano l’alleanza, Kleb e Pro Sport Estense partner attivi di questa rinascita
Con una conferenza stampa in Comune, in Sala Arazzi, alla presenza dell’Assessore allo Sport Maggi e dei vertici della pallavolo ferrarese e regionale, è stata ieri ufficializzata la collaborazione fra due società storiche e che conferiscono prestigio all’intero movimento della Provincia, un’unione che come primo importantissimo risultato riporta a Ferrara il volley di Serie A3, grazie alla compagine di Portomaggiore.
Insieme ad essa, la 4 Torri, che disputa la serie B, a rafforzare il ruolo di Ferrara come piazza a forte vocazione sportiva.
Pur mantenendo la propria autonomia, i due club, rappresentati dall’intera dirigenza, hanno espresso le linee guida del progetto che le unisce in una sinergia con numerose declinazioni pratiche, in primis la condivisione di risorse ed economie di scala in grado di sostenere la pratica sportiva di vertice e di base.
Al tavolo, presente anche la neonata PRO SPORT ESTENSE e KLEB BASKET, rappresentate dal Direttore Marketing Paolo Alberti, partner attivi di questo significativo connubio sotto rete: 4 Torri è infatti una delle società entrata nel team PRO SPORT ESTENSE, facendo da apripista al rapporto esteso al club di Portomaggiore, che in vista della stagione di A3, anche grazie a KLEB BASKET, avrà come campo di casa il Palasport di Ferrara.
Ferrara ancora una volta risponde in modo concreto e unito alle esigenze e alle emergenze che investono lo sport, con grande spirito di collaborazione, tra Istituzioni, società sportive e management, come testimoniano le parole di Paolo Alberti:
“Questa operazione che unisce la pallavolo del territorio e riporta la serie A in città è una grande notizia, un’operazione da ascrivere al merito delle due dirigenze, della loro capacità di agire in sinergia, e della consueta disponibilità del Comune di Ferrara nel sostenere progetti sportivi. Da parte di PRO SPORT ESTENSE esprimiamo la massima soddisfazione perché il percorso che abbiamo avviato e che comprende fin dalla sua nascita 4 Torri, trova oggi un’immediata applicazione, una conferma che la nostra posposta di agire come unico riferimento per gran parte delle discipline di vertice ferrarese, generando vantaggi e mantenendo le autonomie tecniche e la storicità di società di questa importanza, è la strada giusta, ma soprattutto un’idea davvero innovativa, un modello ideato da Ferrara e che può essere un esempio virtuoso a livello nazionale.
La conferma che il gioco di squadra non è solo una formula vincente sul campo, ma anche e soprattutto dietro le scrivanie, specie in questo momento storico, è testimoniato da operazioni come questa del volley e dall’immediata collaborazione che abbiamo attivato, anche come Kleb Basket, per dare risposte concrete, a cominciare dalla decisione di rendere disponibile il Palasport come ‘casa’ del volley e dei suoi tifosi. Con Kleb la sinergia con territorio, sponsor, istituzioni e pubblico è stata una formula vincente. L’abbiamo estesa con piena condivisione alle altre discipline che si sono unite in PRO SPORT ESTENSE, e se dopo pochi giorni due grandi club sportivi si uniscono e riportano a Ferrara la serie A di pallavolo, mi sembra che l’idea ne esca rafforzata. Non ci fermiamo qui, le collaborazioni a vario livello saranno incentivate e rese sempre più operative, ma come si dice… se il buongiorno si vede dal mattino…”.