A VEROLI, CONTRO LA STELLA AZZURRA, PER RITORNARE AL SUCCESSO

VEROLI (FR). Dopo due corazzate, Napoli e Forlì, ecco l’insidia Stella Azzurra Roma sulla strada della Top Secret, che domani pomeriggio (ore 18) sarà di scena sul parquet del Pala Coccia di Veroli per affrontare la compagine guidata da coach D’Arcangeli, attestata sì all’ultimo posto della graduatoria, con un solo successo conquistato, ma pur sempre da non sottovalutare, a maggior ragione dopo gli innesti di Rullo e Marcius, quest’ultimo al posto del “tagliato” Laster.

Dopo due ko consecutivi, capitan Fantoni e compagni vogliono riprendere a gioire, per farlo non dovranno assolutamente sottovalutare una compagine giovane, che già all’MF Palace mise in difficoltà gli uomini del coach Spiro Leka. L’americano Thompson è fra i giocatori più pericolosi dei capitolini, che presenteranno pure i giovani Giordano e Menalo a dar man forte al quintetto base. Il match di domani, valevole come 7°giornata del girone di ritorno del torneo di A2, fissato inizialmente per domenica 21, è stato anticipato a domani per gli impegni di Baldassarre con la Nazionale svizzera. Le prossime tre gare, dopo quella di domani, ci sarà la trasferta a Rieti di domenica e l’impegno casalingo contro Scafati di mercoledì 10, diranno molto del momento in casa biancazzurra, che ora pensa esclusivamente a come ritornare a vincere: per espugnare il Pala Coccia andranno limitate le palle perse, decisive in negativo contro Forlì, cercando di recuperare le energie, fisiche oltre che mentali, tossine spese a profusione contro i romagnoli.

A Veroli fischieranno Bartolomeo, Giovannetti e Martellosio. Diretta streaming su LNP Pass.

 

Le parole della vigilia:

 

Marco Carretto – “Siamo a metà di un ciclo abbastanza faticoso e pesante, preparare le gare è anche riuscire a scaricare le tossine del match precedente, ripartendo da quanto si è fatto di buono: il match contro Forlì ci ha dato molti buoni segnali, la gara contro la Stella Azzurra Roma ci vedrà affrontare una squadra cambiata molto e che a livello tattico cambia tanto di gara in gara. Roma fa dell’energia e dell’estemporaneità il proprio punto di forza, ora ha strutturato di più il livello tecnico e tattico del gruppo, aggiungendo, al posto del tagliato Laster, un altro lungo solido come Marcius, come del resto un italiano esperto e di talento come Rullo. La Stella Azzurra mantiene il tipo di gioco arrembante e molto imprevedibile, fatto di alternanza di difese. Il loro punto forte? L’americano Thompson, punto di riferimento offensivo. Per noi sarà importante riuscire ad avere lucidità, come del resto bisognerà che riduciamo le palle perse, avendo, come successo contro Forlì, la capacità di costruire tanti buoni tiri, giocando assieme”.

Patrick Baldassarre – “Dopo un ko casalingo contro Forlì che rode molto, contro la Stella Azzurra Roma bisogna che ritorniamo subito ad esprimere il nostro miglior basket: è più che positivo il fatto che giocheremo subito, dobbiamo trasformare le energie nervose in energia per il match contro la compagine del coach D’Arcangeli. Affronteremo una formazione che sicuramente si è rafforzata, a maggior ragione dopo le aggiunte di Rullo e Marcius, giocatori che aumentano il loro tasso di talento e presenza fisica. Dal canto nostro bisognerà che restiamo assolutamente attenti, all’andata abbiamo rischiato di perdere, quindi attenzione massima”.