IL PUNTO – Tra pre season e campionato

Battaglie sul campo, infortuni, problemi logistici, alti e bassi, ma la Top Secret è sempre lì, caparbia, dura e determinata, ad affrontare questa infuocata e per certi tratti impervia Pre-Season, in attesa dell’esordio in campionato il prossimo 3 ottobre all’MF Palace contro la San Giobbe Basket Chiusi.

Sono passati 38 giorni dal raduno ufficiale, quell’afoso e sudatissimo 16 agosto, e la squadra da quel giorno ha lavorato duro in palestra.

Poi è arrivato il ritiro a Carpegna, dove il Kleb ha affrontato la VL Pesaro, per poi viaggiare a Borgoricco (PD) per affrontare Treviso, per poi tornare a Ferrara per lo scrimmage contro Vicenza.

Tutte buone prove per la truppa di Spiro Leka, che ha poi affrontato la prima giornata del girone di Supercoppa 2021 a Cento, soffrendo l’unica sconfitta del girone, una sconfitta che è costata la qualificazione alle Final Eight, una sconfitta frutto della superlativa prova della Tramec al tiro. Le due partite successive contro Ravenna e Forlì sono state le migliori espressioni del Kleb sotto molteplici punti di vista, anche in barba alla sfortuna.

Contro OraSì Ravenna all’MF Palace la Top Secret era chiamata a rientrare subito in carreggiata dopo la sconfitta di Cento, e così è stato, ad ogni livello, con una netta vittoria 95-78. Grande prova corale, partita in mano quasi da subito, e ottime individualità, con Zampini (18 punti) e Petrovic (15) su tutti.

Senza guardare troppo alle combinazioni e alle possibilità di qualificazione alle Final Eight di Supercoppa, il Kleb ha affrontato la trasferta di Forlì con determinazione, cercando di alzare il livello di esecuzione in attacco e di attenzione in difesa, contro un avversario che si è dimostrato ostico, tignoso e duro.

Ne è scaturita una gara nervosa e bellicosa, che la Top Secret ha portato a casa al supplementare 103-101. dopo che i primi 40 minuti si erano conclusi sull’84 pari.

Stoica e monumentale prova di AJ Pacher, 24 punti per l’uomo dall’Ohio, non da meno DeMario Mayfield con 21 punti e Giovanni Vildera con 17.

Dopo la vittoria di Forlì però l’infermeria del Kleb è stata parecchio trafficata, con la forte contusione per Panni nel secondo tempo, con la fastidiosa infiammazione al tendine d’Achille per Fabi e soprattutto con l’infortunio alla spalla per Zampini dopo una manciata di secondi di gara, che costerà al Kleb ben quattro mesi senza la propria guardia.

Certo, sono tegole dure e spigolose che cadono sulla testa della Top Secret nell’uragano di questa Pre Season, tegole che fanno male e che procurano escoriazioni e traumi ossei, ma che nonostante tutto non fanno altro che cementare il gruppo e accrescere la determinazione dei singoli, consci ancora una volta di più del valore di questa squadra.

Il gruppo sta crescendo, giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, un gruppo forte, unito e coeso, capace di fare scudo con la propria forza di spogliatoio a queste prime vicissitudini non certamente positive.

L’inizio del campionato è alle porte, e cominciarlo uniti e determinati nonostante i problemi fisici, è – e sarà – da grande squadra.