GUARDIA ALTA CONTRO LATINA
Il momento è ottimo, favorevole, la forma mentale è quasi al massimo, quella fisica sta arrivando, avvicinandoci piano piano al crunch time della stagione.
Due vittorie consecutive, sabato scorso alla Giuseppe Bondi Arena contro la Ristopro Fabriano e mercoledì in trasferta contro la Umana Chiusi, una delle squadre più insidiose del Girone Rosso di Serie A2 Old Wild West.
Tutto sembra andare per il verso giusto, in vista della sfida casalinga di domenica 20 febbraio alla Bondi Arena contro Latina Basket.
Poi si incrocia coach Spiro Leka per i corridoi del Palasport, e subito si viene ri-catapultati (giustamente) di nuovo con i piedi per terra.
Il coach dice che Latina è il peggior avversario che si può affrontare in questo momento, una squadra che non molla mai, capace di recuperare grandi parziali e che nelle ultime sei partite (striscia perdente) è stata sconfitta sempre con un deficit di massimo 6 punti.
La conferma delle parole di Leka arrivano nella conferenza stampa pre-partita dell’assistant coach Marco Carretto, che sottolinea quanto pericoloso può essere affrontare una squadra dotata e battagliera come Latina reduce da sei sconfitte consecutive.
Sarà una gara, quella di domenica, in cui il Kleb dovrà dosare bene le forze e soprattutto controllare il ritmo della partita, cercando di non forzare troppo i ritmi e di giocare a metà campo ed eseguire i giochi, senza farti prendere dalla frenesia agonistica, per cercare di non mettere troppo in ritmo gli avversari, che vivono di fiammate e parziali.
Indubbiamente il momento della Top Secret è un momento favorevole.
Dopo le due sconfitte di Verona e Ravenna, la grande vittoria casalinga sulla capolista Scafati, e il passo falso di San Severo, il Kleb ha superato nettamente Fabriano nel saturday night della settimana scorsa e soprattutto è riuscita, come auspicava Coach Leka alla vigilia, a portare a casa una vittoria in trasferta pesante, contro una delle squadre più in forma del campionato, quella Umana Chiusi che nella prima giornata del girone d’andata mostrò immediatamente di che pasta era fatta, espugnando con merito la Giuseppe Bondi Arena. Ma il ritorno all’Estra Forum di Chiusi ha cantato una melodia diversa. La melodia del pragmatismo e del cinismo della Top Secret, capace di essere lucida nei momenti chiave della gara, riuscendo a piazzare un parziale importante nel quarto quarto grazie anche alla ormai solita precisione di Danilo Petrovic dalla sua piastrella oltre l’arco dei tre punti, non esitando MAI nel prendersi tiri pesanti nel crunch time.
Latina è un avversario ostico, il più ostico possibile, come affermato dal coaching staff biancazzurro, ma anche il Kleb, può rivelarsi assai ostico, per i laziali.
Let’s Go Kleb!