DOMANI ESORDIO INTERNO CONTRO LA STELLA AZZURRA ROMA
FERRARA. Da una Roma, l’Eurobasket (battuta in terra capitolina martedì), all’altra. All’MF Palace, domani pomeriggio (ore 18, a porte chiuse), la Top Secret del coach Spiro Leka ospiterà la giovanissima Stella Azzurra nell’esordio interno del campionato di Serie A2 Old Wild West. Dopo aver espugnato Roma, perdendo per infortunio al ginocchio sinistro Michele Ebeling (domani non ci sarà), capitan Tommaso Fantoni e compagni cercano il secondo successo consecutivo in quella che sarà una gara sicuramente molto insidiosa. Coach Leka teme molto il match di domani, anche perché i capitolini hanno sì zero punti in classifica, ma restano formazione intensa e fisica, che punta sugli americani Laster e Thompson, oltre che su Nikolic.
La Top Secret dovrà giocare al proprio ritmo, evitando che gli ospiti, guidati da coach D’Arcangeli, possano correre in contropiede. Insomma, le insidie non mancheranno, chi invece non ci sarà ancora una volta è il pubblico, costretto dalle normativa anti Covid a seguire da casa il match.
Per il Kleb comincia un vero e proprio tour de force, fatto di ben cinque gare (quattro a Ferrara) in due settimane. Giocando così tante partite ravvicinate servirà ai biancazzurri per trovare quella continuità forse mancata nelle due gare già giocate. Con Ebeling assente certo, gli altri giocatori a disposizione del coach Spiro Leka dovranno dare quel qualcosa in più, a cominciare da Niccolò Filoni, naturale sostituto di “Tatu”, ma non solamente lui.
Le parole della vigilia:
Spiro Leka – “La Stella Azzurra è una fabbrica di giocatori, gli americani Laster e Thompson fanno crescere i giovani, la loro politica continua: compagine davvero molto insidiosa, difficile da affrontare, anche perché gioca con molta intensità e tanta transizione. Dal canto nostro dovremo essere molto bravi a non stare dietro al loro modo di giocare, ma di ragionare un po’ di più, bisognerà che siamo più attenti nella gestione del ritmo. A livello fisico mancherà Ebeling, per il resto recuperiamo le energie, anche perché contro la Stella Azzurra non sarà facile, ci aspetterà una gara molto insidiosa, per il loro modo di giocare e per il fatto che gli impegni ravvicinati devono farci resettare subito e diventare maggiormente cinici, non commettendo gli stessi errori che abbiamo commesso a Roma quando eravamo avanti di sedici lunghezze. Dobbiamo maturare sulla gestione, continuando a spingere e non accontentarsi non appena facciamo il primo break”.
Alessandro Panni – “La Stella Azzurra, nonostante la posizione in classifica a zero punti, non è squadra materasso, salirà a Ferrara per provare a vincere la prima gara del campionato, compagine fisica, tosta, che darà sicuramente battaglia, anche perché difendono forte. Forse pecca d’inesperienza, dal canto nostro dovremo essere bravi, dall’alto della nostra esperienza, a portare a casa i due punti. Il fatto di giocare molte gare ravvicinate ci potrà aiutare a raggiungere il livello fisico, magari nei giocatori che sono stati fuori a lungo, come del resto di poter migliorare nell’arco dei 40’ anche a livello di concentrazione”.