TOP SECRET, DA VERONA VIA LA FASE AD OROLOGIO

FERRARA. Altra trasferta per la Top Secret, la prima del girone ad orologio del campionato di Serie A2. Capitan Tommaso Fantoni e compagni domani pomeriggio (ore 18, diretta LNP Pass) saranno di scena all’AGSM Forum di Verona per affrontare i padroni di casa della Tezenis, allenati da coach Ramagli e reduci da otto successi consecutivi.

I biancazzurri, a punteggio pieno con otto punti nel girone Giallo e con i play off già raggiunti, saliranno nella città di Romeo e Giulietta con l’obiettivo di vincere, per fare questo occorrerà una prestazione gagliarda, come è stata per buona parte dell’ultima sfida a Ravenna. I biancazzurri dovranno restare attaccati agli scaligeri, mettendo pressione sulla palla, difendendo duramente e limitando le palle perse, dopo di che in attacco le cose saranno più facili.

Gli scaligeri? Compagine lunga, profonda in ogni ruolo, con gli americani Greene e Jones e gli italiani Tomassini, Rosselli e Candussi a fare la differenza in un gruppo che saprà solamente all’ultimo se potrà recuperare Caroti e Pini. La Tezenis fa della completezza del roster il punto di forza, ma il Kleb certamente non è da meno e solamente grazie a una prestazione corale potrà dire la sua.

Gara speciale, quella di domani, per i biancazzurri Panni e Hasbrouck, che ritorneranno da avversari in terra scaligera. A livello generale per la Top Secret sarà un bel banco di prova contro un top team della Serie A2 e in casa estense c’è grande curiosità di vedere come la squadra risponderà, in attesa di ritornare all’MF Palace mercoledì prossimo contro Treviglio. Contro Verona sarà la decima gara in poco più di un mese dal ritorno sul parquet, ma a Ravenna la squadra ha dimostrato di esserci, a livello fisico e mentale, condizione che pure a Verona sarà fondamentale avere.

 

Le parole della vigilia:

 

Spiro Leka – “A Ravenna ho visto bene la squadra, a livello di energia e intensità, cosa che fa ben sperare, consci che domenica affronteremo Verona, uno dei top team che vorrà vincere il campionato, a maggior ragione adesso che è al completo: la Tezenis non ha bisogno di presentazioni, è coperta in ogni ruolo, Rosselli è un professore, attenzione a Greene e Jones, quest’ultimo sta facendo bene, non dimenticando Tomassini e Candussi. Verona non ha punti deboli, dal canto nostro dovremo essere bravi di sistema a cercare di fare una gara importante, a livello difensivo dovremo controllare il ritmo, cercando di metterli in difficoltà. Ritornando ai loro giocatori, Rosselli ha vinto più di una volta questo campionato, quando il gioco si fa duro, beh, è uno che lascia il segno, dobbiamo essere bravi a limitare tutti i loro giocatori, Rosselli è un valore aggiunto, che fa male quando fa canestro e pure quando passa, è un play maker aggiunto”.

 

Alessandro Panni – “A Verona ci aspetta una gara tosta, affronteremo forse la compagine maggiormente in forma dei due gironi. Dall’arrivo del coach Ramagli ha fatto un grande passo in avanti, vincendo otto partite consecutive. La Tezenis ha fatto un grande girone di ritorno e tutti dall’inizio del campionato si aspettavano l’attuale Verona, non quella di tre mesi fa: compagine di talento, fisica, esperta, che ha tutto per fare il salto di categoria. Parlando degli avversari, cito Rosselli, che in A2 fa la differenza, attenzione a Greene e Jones, mentre i giocatori italiani giocano assieme da un paio d’anni. Verona ha dieci ottimi giocatori. A livello personale tengo particolarmente a questa sfida, anche perché è la squadra in cui sono cresciuto. La chiave? Dovremo restare in gara, cercando di imporre il nostro ritmo, facendo molta attenzione in difesa. Con la difesa poi possiamo rimanere in partita pure se l’attacco non andrà bene: fondamentale sarà restare attaccati alla gara il più a lungo possibile, per poi cercare di dare una sterzata alla fine. È chiaro che Verona vorrà imporre a sua volta il proprio ritmo, cominciando a colpire da subito, anche perché comunque è dietro in classifica rispetto a noi”.