GRAZIE A VOI… NOI CI SAREMO

Come noto, ieri è stata ufficializzata la conclusione del campionato di basket, per l’emergenza COVID-19, una decisione sofferta quanto inevitabile e rispettosa della situazione.

 

Normalmente, a chiusura di una stagione sportiva, ci si congeda sommariamente, con formule di saluto e ringraziamenti generici, ripetitivi, talvolta quasi banali. Ma oggi, in questo momento difficile e drammatico, la normalità è un ricordo, oltre che una vivissima speranza. E in particolare, a noi di Kleb Basket questa stagione, a prescindere dalla situazione creatasi a causa del coronavirus, ha insegnato che non esiste nulla di banale, nulla di ripetitivo, che non siamo stati mai soli, neppure adesso, e soprattutto che chi ci ha accompagnato in questa avventura ha un valore inestimabile, che merita un tributo di pari portata e senso.

Non ci dilunghiamo qui a ricordare coloro che fanno parte della società. Non è il momento dell’autoreferenza, ci sentiamo ogni giorno all’interno di un grande gruppo, e siamo consapevoli che tutti hanno portato con efficienza il loro contributo ad un’annata che, nonostante si ripartisse rinnovando quasi da zero e ci abbia posto di fronte a momenti durissimi, è stata eccezionale, da ogni punto di vista, ricca di soddisfazioni e successi dentro e fuori dal campo.

 

Il nostro pensiero va a tutti voi.

I nostri amici, sostenitori, collaboratori. La nostra forza.

Grazie, grazie davvero.

Ai nostri tifosi, in primis, sempre presenti, vicini alla squadra, allo staff, alla dirigenza, generosi e appassionati, sugli spalti come nel quotidiano. Concreti, soprattutto, e unici. Raramente, lo sappiamo bene, si può trovare una piazza così disponibile e attiva, presente e affettuosa. Se siamo riusciti a migliorarci, non lo abbiamo fatto per voi, ma soprattutto grazie a voi.

Ai nostri partner e sponsor, una squadra nella squadra, un gruppo grande e partecipato, unito e insostituibile, che ci ha permesso di progettare e costruire la stagione, con un sostegno umano pari a quello economico.

Alle Istituzioni, alle Associazioni, agli Enti, come il Comune, l’Università, ASCOM, la Camera di Commercio, il Teatro Comunale, il MUSTI, Ferrara Tua, che costantemente ci hanno affiancato, aiutandoci a crescere e sentirci non solo rappresentanti di uno sport cittadino, ma parte attiva e integrata della città, con gesti e azioni tangibili e di valore assoluto.

Ai nostri collaboratori esterni, meno in vista forse, ma insostituibili per Kleb, che lontani dai riflettori ci hanno permesso di essere efficienti, sempre pronti. Massimo Ravaioli, che non è stato solo riferimento associativo, ma attivissima sponda organizzativa, il grande Teo con la sua puntuale professionalità per i servizi fotografici, Nicola, determinante per i social, Mauro per ogni service video, Filippo che ha lavorato alla grande e instancabilmente alla pulizia del Palasport, cosi come Ciano, che con il Baffo forma una strana, fantastica, efficientissima coppia di gestori della nostra casa e depositaria del basket ferrarese. Un doveroso grazie va pure a Gianna Nannini, che ci ha concesso il nostro inno “Fenomenale”.

Alla stampa, ai media, sempre rispettosi e puntuali nell’accompagnare e riferire le gesta della squadra, gli sviluppi societari, senza intromettersi o fare da censori, ma anzi dandoci spazio e spesso spunti di riflessione.

E grazie anche a coloro che ci hanno criticato, o sono stati diffidenti, perché ci hanno stimolato risposte e azioni che vincessero i dubbi comprensibili di una piazza cestisticamente di livello, scottata da alcune esperienze negative, che vedeva l’arrivo di tante facce nuove e da giudicare sui fatti, non sulle promesse.

 

Infine, concedeteci un ringraziamento profondo e commosso, il più grande e molto nostro:

a Marco, il nostro Vicepresidente. Il suo ricordo ci ha accompagnato e ci accompagnerà sempre. Era ed è fonte di ispirazione continua della nostra attività, una guida indimenticabile che continua ad esserci a fianco e a cui abbiamo dedicato il progetto Academy proprio per la sua finalità sociale rivolta al futuro dei giovani.

Lo stesso futuro che vogliamo, insieme a lui, insieme a tutti voi, affrontare con impegno e convinzioni rafforzate.

Già da oggi.

 

Grazie, grande famiglia Kleb.

Grazie Ferrara.