FELI PHARMA, A IMOLA PER DUE PUNTI CHE VARREBBERO DOPPIO

FERRARA. Gioire fuori casa è sempre più complicato, a maggiore ragione con uno dei tuoi leader, Folarin Campbell, al 99% out per infortunio muscolare. Espugnare il Pala Ruggi di Imola, domani pomeriggio (ore 18, diretta LNP PASS), per la Feli Pharma significherebbe moltissimo nell’economia del momento della stagione. Dopo aver perso di misura le ultime due trasferte e vinto in volata contro Montegranaro, capitan Tommaso Fantoni e compagni sono a caccia di due punti che varrebbero quattro. Le Naturelle non è d’accordo, tanto che dopo un bruttissimo avvio del campionato, ha trasformato in un catino bollente l’impianto a due passi dall’autodromo di Imola.
Il “professore” Bowers e il lungo verticale Morse rappresentano i pericoli pubblici di una compagine, quella allenata da coach Di Paolantonio, forte dell’esperienza del play Fultz, del lungo Masciadri, del giovane Baldasso e non solo. Da diversi anni il Kleb non espugna il Pala Ruggi e per farlo domani pomeriggio avrà bisogno di 40’ gagliardi, intensi e tosti dal punto di vista difensivo. Limitare i due americani potrebbe pure non bastare, ma di certo aiuterebbe parecchio. Certo è che tutti dovranno dare il 110% del proprio potenziale, sospinti ancora una volta dai propri tifosi che pure domani al seguito della propria squadra raggiungeranno Imola in massa, con un pullman e diverse auto private. Bando alle ciance, inutile guardare a chi mancherà o non sarà al 100% della condizione: la Feli Pharma ha già dimostrato di uscire alla grandissima dalle difficoltà e anche domani pomeriggio è chiamata a farlo, per due punti che, lo ripetiamo, varrebbero quattro.

Le parole della vigilia:

Spiro Leka – “A Imola per noi sarà una gara durissima, se facciamo l’errore di guardare i punti in classifica e basta, devo dire che siamo fuori strada. Dobbiamo capire che i derby contro Imola sono sempre gare play off, anche in amichevole, per questo motivo dovremo essere bravi ad interpretare bene il match: conterà bene la prestazione e l’approccio. Loro si sono ripresi e sono uno dei migliori attacchi, hanno un buon ritmo e due americani, Bowers e Morse, di altissimo livello. Bowers è un professore per questo campionato, attenzione massima pure agli altri giocatori: Baldasso, con la mancanza di Taflaj, è cresciuto dopo avere avuto maggiore spazio. Fultz e Valentini stanno facendo bene, il tutto non dimenticando Masciadri. Imola è una squadra tosta e gioca in un campo difficile, con il pubblico troppo vicino al campo, cosa che, vuoi o non vuoi, condiziona chi fischia. Abbiamo approfittato per caricare, mentre chi era stanco ha lavorato a parte per ottimizzare le forze in vista della gara. Bisognerà difendere, mettere in campo intensità ed energia. La differenza la farà chi avrà più fame e voglia di andare a prendere i rimbalzi, come del resto di buttarsi sulle palle vaganti. Dalla mia squadra mi aspetto una gara di personalità, vogliamo fare qualcosa d’interessante per cercare di ottenere il più presto possibile i punti salvezza: passaggio importante”.
Tommaso Fantoni – “Non andremo a Imola per perdere, questo è sicuro, l’obiettivo è andare là e cercare di sbancare: ci stiamo preparando per questo e sappiamo che loro sono in un buon momento, davanti al loro pubblico giocano bene, così dal canto nostro dovremo stare davvero molto attenti alle loro bocche da fuoco. Compagine da prendere con le pinze, squadra battagliera, che ha voglia di recuperare dei punti in classifica, nelle gare casalinghe soprattutto: attenzione al massimo. Morse? Bisognerà che difendiamo di squadra su di lui”.