DOMANI DERBISSIMO A CENTO CONTRO LA TRAMEC

FERRARA. Fino ad ora i derby in stagione sono stati tutti appannaggio della Top Secret, ma quello che andrà in scena domani pomeriggio alla Milwaukee Dinelli Arena di Cento (ore 18, diretta LNP Pass) sarà l’ennesima sfida completamente differente dall’ultima.

Il Kleb è reduce, oltre che dal Covid, pure dal ko al rientro sul parquet a Latina. Dal canto proprio, la Tramec del coach Mecacci ha retto l’urto a Forlì e, dopo aver perso Sherrod per infortunio, ha aggiunto Peric, ex di turno al pari di Moreno e Fallucca. Anche Cotton non è in forma smagliante, così, più che guardare agli avversari, Ferrara e Cento devono guardare a loro stesse.

La Top Secret vuole provare ad essere differente da quella di Latina, qualche allenamento in più nelle gambe e la bella notizia della vincita del ricorso contro il 20-0 della gara a Ravenna non giocata avranno catechizzato un ambiente che ha bisogno come l’aria di giocare e di ritornare ad essere quello ammirato prima del Covid, ad eccezione del ko a Veroli contro la Stella Azzurra. Ferrara è pronta a fare bene, vuole regalare ai propri tifosi l’ennesima soddisfazione della stagione, ma di fronte ritroverà una Tramec in salute, pronta a fare lo sgambetto ai biancazzurri, che dovranno difendere duramente, come nelle serate migliori, e trovare migliori percentuali al tiro, da fuori soprattutto, rispetto alla gara di mercoledì scorso in terra pontina.

Gara tutta da gustare, che non avrà purtroppo il pubblico, ma che comunque promette scintille. A Cento fischieranno Catani, Almerigogna e Marota.

 

Le parole della vigilia:

 

Spiro Leka (allenatore) – “Affronteremo una compagine, la Tramec, in forma e che gioca un buon basket, muovendo molto il pallone. Vogliamo essere maggiormente solidi rispetto alla gara a Latina, sappiamo che il derby è sentito, dal canto nostro vogliamo esserci e provarci, con tutto quello che abbiamo e pure di più. Sappiamo che non sarà una gara come le altre, sappiamo che Cento è favorita per questo derby, le cose sono cambiate, noi siamo con le spalle al muro, ma ci stiamo preparando. La Tramec ha firmato Peric, valore aggiunto in un gruppo ormai consolidato e nel quale è facile inserirsi. Bisogna che ci preoccupiamo più di noi stessi che degli avversari, domenica vogliamo essere la migliore versione di noi stessi in questo momento, non piangendoci addosso, starà a noi uscirne il più presto possibile”.

Federico Zampini (giocatore) – “Il fatto che si giochi in maniera così ravvicinata è fondamentale, anche perché ci potrà dare quella spinta in più per non piangerci addosso e riscattarci subito. Cento all’inizio ha faticato per problemi di Covid ed amalgama della squadra, adesso sta prendendo il largo e vincendo molte gare, in casa soprattutto. Ci aspetta un’altra sfida veramente difficile, siamo sicuri che non faremo vedere ai nostri tifosi quello che è successo a Veroli e a Latina: andrà a finire diversamente questa volta. La Tramec? Ha aggiunto Peric, che era stato con noi tre settimane, con lui ha fatto un salto in avanti. Ha un’ottima linea di italiani, Cotton, anche se non sarà al 100%, è un buon americano per questo campionato, il tutto non dimenticando Jurkatamm, ottimo giovane per questa categoria. Cento corre e ama dare da subito intensità alla gara”.