COVID 19 e CORRETTA ALIMENTAZIONE

L’analisi del prof. Edgardo Canducci, Vice Coordinatore Corso di studio in Dietistica

Università degli Studi di Ferrara su WEB RADIO 5.9

 

Proseguendo negli approfondimenti specifici sul tema dell’emergenza sanitaria legata al Covid 19, L’ORA ROSSA, in onda ieri su WEB RADIO 5.9, ha ancora una volta dato voce a una riferimento autorevole di UNIFE, per affrontare un aspetto ulteriore e importante della situazione.

Ospite della trasmissione è stato infatti il Prof. Edgardo Canducci, Vice Coordinatore del corso di studi di dietistica di UNIFE, che ha analizzato con estrema competenza e chiarezza le logiche legate alla nutrizione, specie in una situazione come quella attuale.

Le abitudini alimentari inevitabilmente cambiate durante il lockdown, sono state primo spunto dell’intervento, non solo per quanto riguarda l’effetto diretto della sedentarietà, della scarsa attività fisica, ma anche dal punto di vista sociale, visto che uno studio Save the Children ha evidenziato un calo dei consumi in Italia di cibi “costosi” come carne e pesce, durante la quarantena, per motivi strettamente economici, ed esiste quindi il rischio che salute e corretta nutrizione possano subire ripercussioni indirette dalla crisi.

A questo, come ha proseguito il Prof. Canducci, si aggiunge appunto l’abitudine acquisita e indotta a un minor movimento e a una dieta meno salutare.

Per fare fronte a questi aspetti fondamentali provocati dal Covid, il prof. Canducci ha fornito indicazioni e suggerimenti per riequilibrare la propria dieta e depurare il corpo dagli eccessi e dalle tossine accumulate, tornando a uno stile alimentare sano.

Infine, Canducci è passato alle regole base sul giusto regime nutrizionale per bambini e ragazzi, tema su cui sarebbe stato autorevole relatore al primo convegno KLEB ACADEMY, progetto che vede UNIFE partner di Kleb Basket ed evento rimandato e da riprogrammare dopo l’emergenza, fornendo preziosi suggerimenti in merito alle famiglie.

Per rileggere e riascoltare l’intervista con il Prof. Canducci:

http://www.radio5punto9.it/lora-rossa-il-professor-edgardo-canducci-unife-alimentazione-e-nutrizione-a-radio-5-9-lockdown-ha-modificato-abitudini-alimentari-aumentare-consumi-di-frutta-verdura-e-legumi/