CONTRO L’ORASI’ A CACCIA DELL’IMPRESA

FERRARA. Ormai smaltiti i festeggiamenti natalizi, la Feli Pharma è attesa dal derbissimo contro la capolista OraSì Ravenna: all’MF Palace si giocherà domani pomeriggio alle ore 18, con diretta LNP PASS. Con l’obiettivo di cancellare il cocente ko dell’andata e di mantenere inviolato il parquet amico, capitan Fantoni e compagni hanno lavorato bene, recuperando di fatto Panni, scavigliatosi a Montichiari contro Orzinuovi domenica scorsa. Con il roster al completo, dunque, i biancazzurri sono pronti a disputare una gara gagliarda e tosta, difensivamente prima ancora che in attacco: così, solamente così, i due punti contro Ravenna non saranno solamente una chimera. Attenzione massima agli esterni Marino (con cambio l’ex Venuto) e Potts, all’ala Sergio e ai lunghi Chiumenti (a Cento l’anno passato, per lui un derby nel derby) e Thomas. Dalla panca, oltre al già citato Venuto, pure Treier è giocatore davvero pericoloso. Insomma, Ravenna è prima non per caso, così la Feli Pharma dovrà giocare la più classica delle gare perfette se vorrà avere chance di vittoria. In questo senso, il fattore pubblico conterà molto. Da Ravenna saliranno in parecchi, così il popolo biancazzurro, che fino ad ora all’MF Palace ha visto solamente vincere, dovrà rispondere presente e incitare i propri beniamini per 40’. Il derby d’andata brucia ancora, la Feli Pharma lo perse solamente alla fine, così c’è davvero grande voglia di cancellare quella sfida, ribaltandola a proprio favore. Il fatto di aver lavorato sostanzialmente al completo ha aiutato molto, dopo alcune settimane sicuramente non facili a livello fisico. Adesso è tutto pronto a contrastare la fisicità dei ravennati, cui andranno messe le mani addosso per provare a limitarli. Le chiavi? Thomas è forte, d’accordo, ma non andranno messi in ritmo gli altri giocatori a disposizione del coach Cancellieri. Il Kleb dovrà difendere duro per 40’, evitando gli up&down visti anche domenica scorsa a Montichiari contro Orzinuovi.

Le parole della vigilia:

Spiro Leka – “Affronteremo una formazione, l’OraSì Ravenna, che gioca con molta qualità e intensità, è molto organizzata in difesa. Dal canto nostro, dovremo essere bravi a ottenere i vantaggi e a mantenerli con i tempi giusti, anche perché loro sono bravi ad annullare i vantaggi con la loro aggressività e intensità. Giocheremo contro i primi della classe, il campo dice questo, complimenti a loro, ma noi dobbiamo pensare e concentrarci sulle nostre cose, provando a fare una gara importante davanti al nostro pubblico: vogliamo trasmettere emozioni alla nostra gente, così pure contro Ravenna vogliamo vendere cara la pelle. Il nostro pubblico dovrà servire a creare un clima di lotta, cominciando da noi in campo, continuando con la nostra gente che dovrà farsi sentire come ha fatto sempre. Più gente ci sarà, meglio sarà. Abbiamo bisogno del supporto dei nostri tifosi, dopo di che toccherà a noi, che dovremo fare le cose giuste sul campo per portare a casa i due punti”.
Alessandro Panni – “Mi aspetto una gara tosta, anche perché Ravenna è prima in classifica non per sbaglio, sta meritando la posizione in classifica. Compagine che fa dell’intensità e del mettere le mani addosso, come del resto la difesa, le armi migliori. Davanti al nostro pubblico dovremo cercare di limitare le loro armi, a nostra volta mettendo le mani addosso, considerando che giocheremo davanti al nostro pubblico. Attenzione massima ai loro due americani, Potts e Thomas, punti di riferimento che sarà importante limitare. A livello personale, sto cercando di recuperare dall’infortunio alla caviglia sinistra patito a Montichiari contro Orzinuovi, spero di poter aiutare i miei compagni domenica pomeriggio”.
Note – Migliorano le condizioni della caviglia sinistra di Alessandro Panni, infortunatosi domenica scorsa. A meno di clamorosi sviluppi negativi, il suo utilizzo contro l’OraSì Ravenna non è in discussione. Alla ripresa degli allenamenti post Natale il gruppo biancazzurro ha lavorato praticamente al completo, Panni a parte.