CONTRO LATINA PER MANTENERE INVIOLATO L’MF PALACE

FERRARA. Altro giro, si spera altro regalo. Gara dell’Epifania, oggi pomeriggio, per la Top Secret che, con palla a due alle ore 17, con diretta tv su MS Channel (814 di Sky) e MS Sport (219 digitale terrestre), oltre che su LNP Pass, ospiterà la Benacquista Latina del coach Franco Gramenzi, reduce dal successo casalingo contro il fanalino di coda del torneo Stella Azzurra Roma. Dal canto proprio, la Top Secret, dopo aver espugnato Chieti, vorrà continuare il momento davvero più che positivo che sta attraversando, anche oggi non potrà contare su A.J. Pacher, così Baldassarre e capitan Fantoni sono chiamati a fare gli straordinari. Contro una formazione profonda come Latina, la forza del gruppo estense dovrà uscire, con i giovani pronti a dar man forte ai veterani. Contro la Benacquista sarà l’ennesima gara insidiosa, anche perché i laziali corrono come pochi, così Ferrara dovrà essere brava a mettere dalla sua il ritmo della gara, evitando facili transizioni che potrebbero punire la difesa biancazzurra. Anche oggi si dovrà partire dalla retroguardia, a Chieti decisiva quando contava davvero, per poi cercare di eseguire gli obiettivi offensivi. Latina? Attenzione massima agli stranieri Lewis e Gilbeck, giocatori da non troppi punti nelle mani, ma parte di un sistema collaudato, dove molti giocatori si avvicinano alla doppia cifra. Passera è bravo, come del resto Mouaha, Baldasso e Raucci, insomma, Latina è completa in ogni ruolo e la Top Secret dovrà fare la propria gara per cercare di avere la meglio. Da domani, poi, sarà tempo di pensare al derbissimo contro Cento di domenica pomeriggio in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, ma prima, come giusto e normale che sia, il focus è tutto sulla gara odierna, che il Kleb vorrà vincere per mantenere inviolato il proprio fortino.

 

Le parole della vigilia:

 

Nando Maione – “Mi aspetto una gara difficilissima, anche perché affronteremo una squadra molto quadrata e profonda, capace di giocare assieme, non a caso il 77% dei loro possessi viene giocato in transizione. Latina coinvolge tutti i propri giocatori ed ha un quintetto di tutto rispetto, a cominciare dal veterano Passera, continuando con Mouaha, Lewis e Gilbeck, americani, gli ultimi due, che stanno facendo molto bene. Dalla panca, attenzione a Raucci e Baldasso. Gara nella quale andrà fatta molta attenzione, bisognerà che siamo attenti al loro gioco in velocità, come squadra, come abbiamo fatto sempre, daremo il 100%, partendo dalla difesa e dal buttarsi su tutti i palloni: c’è da parte di tutti la massima disponibilità al sacrificio”.

 

Patrick Baldassarre – “Contro la Benacquista Latina giocheremo in casa nostra, l’MF Palace dovrà continuare ad essere il nostro fortino, dico che siamo pronti a difenderlo a tutti i costi. Come sempre dovremo fare il nostro gioco, essere concentrati dal punto di vista difensivo, dopo di che in attacco lavorare sui loro punti deboli, per poi trovare i vantaggi. Come di consueto, mi piace concentrarmi solamente su di noi”.