AFFRONTARE FABRIANO CON… CINISMO
CINISMO
“Dovremo essere cinici”
(cit. Nando Maione)
Definizione di CINICO: [cì-ni-co] agg., s. (pl.m.-ci, f. -che) agg. Indifferente ai sentimenti e alla morale comune; privo di sensibilità: “comportamento cinico”
Ora, senza scomodare luoghi comuni, interpretazioni estreme e probabilmente erronee, il senso delle parole dello staff tecnico della Top Secret è molto chiaro e rende perfettamente l’idea.
RISOLUTI.
DURI.
CONCRETI.
CONCENTRATI.
SENZA FRONZOLI.
MAGARI BRUTTI E POCO SPETTACOLARI?
Si, ma non ci interessa.
Portiamo a casa questa partita, o “Bring that mother***ing down”, per citare JaVale McGee nell’huddle pre-partita dei Phoenix Suns.
Questa dovrà essere la attitudine del Kleb nella partita di sabato sera alla Giuseppe Bondi Arena contro la Ristopro Fabriano.
La Top Secret è attesa da tre partite in otto giorni, un intensificarsi degli impegni che dovrà essere ben interpretato dalla compagine di Coach Leka, attesi, dopo la gara interna di sabato contro Fabriano, nel recupero della prima giornata di ritorno in trasferta a Chiusi (partita di certo non semplice, per il valore consolidato della matricola terribile) mercoledì prossimo, e dalla gara interna di domenica 20 contro Latina, altra gara insidiosa.
Sempre citando le parole dell’Assistant Coach Nando Maione, Latina ha portato all’ultimo tiro la corazzata Scafati mercoledì scorso, chiaro e lampante segno dell’equilibrio che regna in questo campionato, dove se vinci due partite di fila sei tra le prime quattro, e se ne perdi due rischi di giocarti i playoff.
Non è prosopopea o falsa modestia, è realtà.
Squadre come Fabriano o come Latina possono mettere in difficoltà tutte le squadre del Girone Rosso, ed è proprio per questo che la Top Secret deve stare attenta, attenersi al piano partita e, come già ribadito, essere cinici.
Il Kleb è una squadra profonda, coperta in ogni ruolo, con attributi, talento e mentalità, una squadra che non è inferiore a nessuno e che non dovrebbe temere nessuno, in questa categoria.
E’ proprio per questo che la Top Secret deve dimostrare contro qualsiasi tipo di avversario il proprio valore.
Si ragiona per obiettivi, raggiungere i Playoff è il primo in ordine di tempo, mentre il secondo è arrivarci nel miglior stato di forma possibile, per poi giocarsela, fino in fondo, contro tutti, inseguendo un sogno che è e rimane comunque alla portata dei biancazzurri.
Ma per arrivarci, come detto, bisogna prima raggiungere la post season, e per farlo bisogna vincere partite come quella di sabato contro Fabriano, come quella di Chiusi, e come quella di domenica contro Latina.
E per vincere queste partite, ci vuole, tra le altre cose, nel caso non lo abbiate ancora capito, CINISMO.
Let’s Go Kleb!