A ROMA PER IL PRIMO SUCCESSO IN CAMPIONATO. DEBUTTERA’ PERIC

FERRARA. Giro di tamponi veloci mattutino, pranzo e partenza per Roma, dove domani pomeriggio (Pala Avenali, ore 18, diretta streaming su LNP PASS) la Top Secret affronterà l’Eurobasket Roma nel recupero della prima gara del campionato di Serie A2 Old Wild West. Dopo il ko a Forlì di oltre due settimane fa, capitan Tommaso Fantoni e compagni scendono nella capitale con l’obiettivo di centrare i primi due punti in campionato, contro un’avversaria, quella capitolina, reduce dal successo casalingo contro Rieti.

In casa Kleb debutterà Hrvoje Peric, arrivato all’ombra del Castello Estense per tamponare la falla procurata dall’infortunio occorso a Pacher. Luca Vencato e Kenny Hasbrouck ci saranno, anche se con pochi allenamenti di squadra nelle gambe. Il loro impiego sarà dosato, ma è chiaro che per coach Spiro Leka avere a disposizione play e guardia titolari è senza dubbio una bellissima notizia.

L’Eurobasket? Compagine insidiosa, che punta molto sull’accoppiata a stelle e strisce Gallinat-Olasewere. Bucarelli (ex compagno di squadra a Cagliari di Michele Ebeling), Cicchetti, Magro e Romeo rappresentano altri pericoli che i biancazzurri non dovranno sottovalutare.

In terra capitolina la Top Secret dovrà dare da subito l’impronta al match, come sempre giocando una difesa arcigna e un attacco fluido, fatto di passaggi di pallone fra tutti i giocatori in campo, ogni volta trovando la migliore soluzione possibile. Adesso contano i due punti, il bel gioco può aspettare, con il match del tardo pomeriggio di domani a Roma inizierà un ciclo di ferro di sei gare (quattro all’MF Palace) in diciannove giorni. Il tempo per allenarsi sarà poco, le gare saranno il miglior allenamento possibile. La Top Secret vuole fare bene ed espugnare il Pala Avenali è la miglior ricetta possibile in questo momento.

 

Le parole della vigilia:

 

Spiro Leka – “A Roma ci aspetterà una battaglia vera, una gara difficilissima, ai miei giocatori ho detto che sarà la partita più difficile di quest’anno, anche perché si giocherà in un contesto strano, in un impianto piccolo, aspetto che agevolerà l’Eurobasket. Dal canto nostro dovremo essere pronti a mettere sul parquet le nostre qualità, come del resto la nostra intensità. Non ci dovremo far sorprendere, come è capitato a Rieti sabato pomeriggio. Affronteremo una squadra tosta, intensa, che gioca molto in transizione, campanelli d’allarme per noi, che dobbiamo sapere che ci aspetterà una trasferta davvero insidiosa. Dobbiamo essere freddi e cinici, classica gara dove conterà portare a casa il risultato. Peric? Ha esperienza che metterà al servizio degli altri, si è subito integrato a livello tecnico e umano”.

Patrick Baldassarre – “Vogliamo provare a centrare il primo successo stagionale, fuori casa, pure senza pubblico, devi essere concentrato al 100%, anche perché la vittoria non è mai scontata, quindi abbiamo ancora tanto da dimostrare, abbiamo il desiderio di prenderci questi due punti, allo stesso tempo sappiamo che non sarà assolutamente facile: dovremo restare concentrati. Ci aspetta una gara insidiosa, sappiamo che sarà difficile andare su qualsiasi campo. Arriviamo da una settimana in cui stiamo cominciando a lavorare tutti assieme, dobbiamo ancora crescere molto, concentriamoci su di noi e la nostra difesa, che dovrà essere il nostro punto di forza. L’Eurobasket? Sfrutta molto il duo Gallinat-Olasewere, attenzione massima su di loro, che hanno preso pure Magro, che avrà voglia di giocare. Restiamo tranquilli e concentrati su quello che ci dirà coach Leka. Peric? Si sta integrando bene, ha già imparato tutti gli schemi, sa giocare, quindi sono sicuro che ci darà una mano”.