A RAVENNA PER UN DERBY SENTITISSIMO

FERRARA. A Ravenna, domani pomeriggio (ore 18, diretta LNP Pass), farà caldo, caldissimo. OraSì e Feli Pharma si affronteranno in terra romagnola per un derby sempre molto sentito, in campo e sugli spalti. Entrambe si assomigliano, bel mix di esperienza e gioventù, tutte e due al debutto hanno gioito, chi, come i biancazzurri, soffrendo un po’, chi, come i giallorossi, con un finale da ricordare.

La Feli Pharma scenderà in Romagna per vincere, puntando sulla leadership dei propri veterani e la freschezza dei suoi giovani (Buffo ci sarà, Beretta ancora no). Dall’altra parte, Ravenna punta sulla tenacia di Marino e Venuto (ex di turno), attenzione massima agli Usa Potts e Charles Thomas, che con Legnano l’anno passato giocò a Tatu Ebeling, allora a Cento, un bruttissimo scherzo. Il tutto non dimenticando il tiratore Sergio e il lungo, altro ex Cento, Chiumenti. Dalla panca, temibilissimo Treier.

Difesa dura, non facendo correre troppo l’Orasì: ecco due delle possibili chiavi di volta della gara, che la Feli Pharma dovrà interpretare bene fin dalla palla a due.

Derby tutto da gustare, quindi, in campo e sugli spalti.

 

Le parole della vigilia:

 

Spiro Leka – “Mi aspetto una gara dura, bisogna che siamo maggiormente cinici, a Ravenna dico che la difesa avrà un ruolo importante, loro saranno sulle ali dell’entusiasmo dopo il colpo importante a Forlì, ma noi siamo tranquilli, consapevoli che se facciamo il nostro basket possiamo mettere tutti in difficoltà. L’approccio alla gara sarà importante, sul lato agonistico dovremo rispondere alla loro energia. Ravenna? Con l’arrivo di Treier ha completato bene il roster, compagine esperta, con Marino, ha due dei migliori americani del campionato, come Potts e Thomas. Siamo squadre simili, mix fra esperienza e gioventù da fare crescere. Faremo davvero di tutto per portarla a casa”.

Alessandro Buffo – “Sto decisamente meglio, da diversi giorni mi alleno seriamente con i miei compagni di squadra. Sono contento di ritornare sul parquet. La gara a Ravenna? Mi aspetto una partita davvero tosta, anche noi non mancheremo e faremo il nostro meglio per espugnare il campo dei ravennati. Conosco di nome e di fama alcuni giocatori dell’OraSì: buoni e concreti. La chiave di volta? Come sempre, sarà la difesa”.

Note – Assente in casa biancazzurra Eugenio Beretta (caviglia), che continua il programma di recupero assieme allo staff fisioterapico. Completamente recuperato Alessandro Buffo che, dopo aver saltato a causa della contusione ad una coscia il match contro Orzinuovi, da martedì ha ripreso a lavorare con i compagni di squadra. Il successo contro gli orceani ha aumentato l’entusiasmo fra i tifosi: a Ravenna, al seguito di capitan Tommaso Fantoni e compagni, saranno in tanti.

Media – Diretta LNP Pass, aggiornamenti sui social del Kleb Basket Ferrara, cronaca e tabellino saranno presenti sul sito ufficiale del Kleb Basket Ferrara nel post gara. La telecronaca della partita andrà in onda al lunedì alle ore 21 su TeleFerrara Live (ch. 188) e con una corposa sintesi al martedì alle ore 23.15 su Telestense (ch. 16 e 113). Basket In, il talk show televisivo in onda da più di 20 anni condotto da Dario Salvadego e Mauro Cavina con ospiti in studio, interviste, rubriche, collegamenti esterni e immagini esclusive, ogni lunedì in diretta dalle ore 20.00 su Telestense (ch. 16 e 113) e sulle pagine Facebook di Basket In e Telestense, con replica il mercoledì alle ore 8 su Telestense. Aggiornamenti e Notizie sul TV Giornale di Telestense visibile anche su ER24, canale 518 della piattaforma di Sky e Tivusat.