A CIVIDALE PER LA SECONDA TRASFERTA CONSECUTIVA
Secondo viaggio in pochi giorni per la Tassi Group del coach Spiro Leka, che domani sera (palla a due alle ore 20) sarà di scena a Cividale contro la Gesteco guidata da Stefano Pillastrini. I biancazzurri sono reduci dal ko di misura patito a San Severo domenica scorsa e in terra friulana vorranno conquistare il primo successo lontano dalla Giuseppe Bondi Arena. Dal canto proprio, la Gesteco è reduce da due vittoria consecutive, l’ultima delle quali a Forlì, e contro il Kleb farà debuttare Rotnei Clarke, approdato al posto di Adrian Chiera.
Capitan Campani e compagni dovranno disputare una gara totale, a livello mentale occorrerà quello step in avanti per essere ancora più lucidi nei momenti bollenti della gara. A livello fisico, è stata una settimana, l’ultima, nella quale la squadra ha lavorato bene, Alessandro Amici, ai box a San Severo per guai alla spalla destra, ha lavorato a parte e solamente all’immediata vigilia della palla a due sapremo se ed eventualmente per quanto sarà utilizzato. Con o senza l’ex Chieti, la Tassi Group è attesa da una sfida complicata, contro una squadra che fa dell’aver cambiato poco, dopo aver vinto il campionato di Serie B, il proprio punto di forza. Oltre a Clarke, attenzione a Pepper (altro bomber), Dell’Agnello e Battistini. Dal canto proprio, il Kleb dovrà essere duro in difesa e limitare al minimo le palle perse, l’averne perse troppe a San Severo è costato carissimo.
Al Pala Gesteco di Cividale, domani sera, palla a due alle ore 20. Diretta streaming su LNP Pass. Arbitreranno Gagliardi, Longobucco e Roiaz.
Le parole della vigilia:
Marco Carretto – “A San Severo la nostra prestazione non è mancata, adesso ci aspetta la trasferta a Cividale, contro una squadra in fiducia, pure a livello tattico, nelle scelte che fa: i friulani giocano in maniera molto aggressiva sulla palla e contenitiva su altre situazioni. Hanno giocatori che vogliono dimostrare di valere questa categoria, hanno una compattezza dovuta al fatto che hanno cambiato poco rispetto al campionato di Serie B vinto, squadra di giocatori che sanno vincere. Cividale ha i protagonisti che cambiano spesso di gara in gara. Dal canto nostro, dovremo cercare di scalfire questa loro fiducia, il modo migliore per farlo è giocare di squadra, passandoci il pallone quando loro saranno aggressivi sulla palla. Altro aspetto, andrà fatto uno step in avanti, dobbiamo crescere come maturità nella gestione dei possessi, allo stesso tempo ridurre le palle perse”.
Gianmarco Bertetti – “Domani sera ci aspetta una gara sicuramente difficile, come del resto è stata quella di domenica scorsa a San Severo, dove siamo stati bravi ad approcciare ed a mantenere praticamente per tutta la gara il vantaggio, abbiamo avuto forse un po’ paura di vincere, ci mancava Amici, uno dei nostri giocatori maggiormente esperti, nel finale non è andata bene. Cividale gioca davvero molto bene a pallacanestro, devo dire che è in enorme fiducia, dal canto nostro dovremo essere bravi, a maggior ragione dopo che loro hanno aggiunto un giocatore, Clarke, che ha vinto il campionato con Scafati l’anno passato. Sarà una gara molto tosta. La chiave per provare a vincere? Dovremo giocare molto bene assieme, loro hanno vinto a Forlì, gara brutta, dal punteggio basso, altra cosa dovremo tenere in difesa, contro le loro situazioni sui pick&roll che sono molto efficaci, dovremo riuscire a contenere queste cose”.