A CHIETI PER INIZIARE BENE IL 2021

FERRARA. Prima gara del 2021 per la Top Secret del coach Spiro Leka, che domani pomeriggio (ore 18, diretta LNP Pass) sarà di scena sull’insidioso parquet della LUX Chieti. Gli abruzzesi sono reduci dal primo successo lontano dal Pala Tricalle (sul campo dell’ancora a secco di vittorie Stella Azzurra Roma), dal canto proprio il Kleb vorrà continuare il bel ruolino di marcia di fine 2020, con il solo ko a San Severo che non cancella quanto di buono i biancazzurri hanno fatto, giocando gran parte delle gare con solamente uno straniero. Cosa che succederà pure a Chieti, anche se il rientro sul parquet di Pacher è ormai sempre più vicino.

Campo notoriamente difficile, il Pala Tricalle, per la Top Secret, che dovrà approcciare bene il match, mettendolo subito sui binari maggiormente congeniali ai biancazzurri, che dovranno fare molta attenzione soprattutto al duo Sorokas-Williams, ma pure a Santiangeli e Bozzetto. Con Piazza fuori per infortunio, il giovane Meluzzi si sta comportando più che bene e il lungo Ihedioha sarà pronto a cambiare i lunghi abruzzesi.

Approccio giusto ed intensità per 40’ potrebbero essere due delle chiavi di volta per ritornare a Ferrara con altri due punti, che consentirebbero di guardare con estrema fiducia al doppio impegno casalingo consecutivo contro Latina (mercoledì pomeriggio) e Cento (domenica 10). Ma prima, focus puntato sulla trasferta a Chieti: dopo il ko a San Severo, dove nel finale della gara è mancato qualcosa per centrare i due punti, la Top Secret vorrà riprendere il cammino delle vittorie anche lontano da Ferrara.

 

Le parole della vigilia:

 

Spiro Leka – “Ci aspetta l’ennesima gara dura, bisognerà essere intensi per 40’, se non lo sei, come successo a San Severo, non vinci. Affronteremo una squadra che gioca in maniera ordinata: attenzione a Sorokas, che nell’ultima gara ha fatto cose straordinarie. Meluzzi è in crescita, sta facendo cose importanti e fa giocare la squadra. Non dimentichiamo Williams, altro buon americano e Santiangeli, ala fra le migliori del torneo. Chieti ha un quintetto molto interessante, con l’aggiunta di Ihedioha che cambia i lunghi. Gli abruzzesi hanno trovato un buon equilibrio, in casa sono intensi e giocano con ordine, per questo bisogna che interpretiamo bene il match, a livello tattico e della gestione del ritmo, dobbiamo essere in gara fino alla fine, non perdendo la testa. Dipenderà da quanta energia avremo, andranno recuperati bene gli acciacchi e i piccoli infortuni, come quello a Vencato”.

 

Federico Zampini – “A Chieti, domani pomeriggio, mi aspetto una gara molto difficile, a livello mentale soprattutto, non dobbiamo assolutamente sottovalutare gli abruzzesi, anche perché a Roma, contro l’Eurobasket, abbiamo vinto all’ultima azione, mentre a San Severo, che veniva da un periodo non bellissimo, purtroppo abbiamo perso nel finale. A Chieti dobbiamo fin da subito indirizzare la gara nella giusta direzione, imporci fin da subito contro una squadra che magari non sarà come Napoli o Forlì, ma che soprattutto in casa può dire la sua”.